La ristorazione scolastica come strumento di territorializzazione del sistema alimentare? Una ricerca in corso

Children._Montreal_High_School_BAnQ_Vieux-Montréal_P48S1P08746
Children eating their lunch in a montreal school, 1943. FOTO: en.wikipedia.org

Uno dei primi ambiti di ricerca del progetto di Atlante riguarda il tema della ristorazione collettiva, in particolare nelle scuole dell’obbligo e del pre-obbligo. Le mense scolastiche rappresentano spazi di elevata complessità, sia per il numero e la tipologia degli attori coinvolti, sia per la molteplicità di valori che il “piatto pubblico” deve garantire, per essere al tempo stesso nutriente, socialmente e culturalmente adeguato, economico, sostenibile e organoletticamente gradevole. L’equilibrio di questi elementi rappresenta una sfida importante per la pubblica amministrazione, ma anche un tema sempre più presente nel dibattito scientifico sulla pianificazione dei sistemi alimentari urbani.

La centralità del public procurement rispetto alle politiche alimentari è emersa anche all’interno dei processi partecipati condotti dall’Università di Torino e dalla Città Metropolitana nell’ambito del progetto Nutrire Torino Metropolitana. La ristorazione collettiva rappresenta infatti uno degli otto temi di lavoro che gli stakeholder hanno ritenuto prioritari per la costruzione di un’Agenda metropolitana del cibo.

In quest’ottica, l’obiettivo della ricerca che stiamo conducendo in collaborazione con la Città Metropolitana, attraverso  l’analisi dei sistemi di refezione dei 256 comuni metropolitani con mense, è capire se e come la ristorazione scolastica contribuisca alla territorializzazione del sistema alimentare. Per rispondere a questa domanda abbiamo costruito una metodologia di indagine multi-metodo (questionari, interviste e analisi dei capitolati) articolata su quattro questioni: (i) la rilocalizzazione dell’approvvigionamento e il rapporto con la filiera corta, (ii) la sostenibilità ambientale, (iii) la giustizia sociale e (iv) il cambiamento degli stili di vita attraverso le pratiche di educazione alimentare.

Attualmente stiamo chiudendo la fase di raccolta dati e iniziando la lettura comparata delle informazioni.

I risultati dell’indagine verranno restituiti in un convegno che avrà luogo il 1 aprile a Torino, presso la Città metropolitana. Seguiranno a breve informazioni più dettagliate.

Se state conducendo o siete a conoscenza di altri studi e ricerche sul tema delle mense scolastiche e del public procurement contattateci.

Lascia un commento